CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


mercoledì 29 novembre 2023

Akinfa e Marija Judina

 Nel mio gruppo c'era un "attaccabrighe", un ragazzino di otto-nove anni praticamente senza famiglia, che viveva presso parenti che non amava e da cui non era amato, di nome Akinfa; era indisponente, stuzzicava tutti, prendeva in giro i bambini ebrei, si azzuffava e così via. Noi tutti (e soprattutto io, che ne avevo la responsabilità!), cercavamo di esortarlo con la parola e con l'esempio. Ma una volta Akinfa passò tutti i limiti - picchiò uno dei compagni, prese a male parole gli adulti, commise un furtarello - e così fu "decretata" la sua espulsione. Quando venne il momento di eseguire la "condanna" - il momento del distacco - io, non so come, scoppiai a piangere. E a questo punto avvenne la "seconda nascita" di Akinfa! Scoppiò a piangere anche lui; chiese perdono a tutti, rese la refurtiva e da quel momento mi seguiva sempre ovunque, nel campo, come un fedele cagnolino; e spiegava a tutti che "in vita sua" non aveva mai visto una maestra che piangesse per il suo alunno: che piangesse, per dirla con le sue parole, "sull'anima e sulla vita" di un monello. Proprio questo era il senso del suo stupore e del desiderio di rimettersi sulla buona strada. L'episodio di Akinfa è stato l'inizio di tutta la mia successiva attività d'insegnamento, per tutta la vita. (Marija Judina - Più della musica - Ed. La Casa di Matriona)

Nessun commento: