Lo sapevate? A Settimo San Pietro c’è un tempio a pozzo nuragico profondo più di venti metri
Da:https://www.vistanet.it/
Sopra il colle di Cuccuru Nuraxi si trova un interessantissimo pozzo nuragico (1200 a.C.) che aveva una funzione cultuale. Il pozzo va giù per 22 metri di profondità e con larghezza media di metri 1,50 che si restringe a profilo parabolico a metri 1,02. Alla bocca il pozzo è circondato da una ghiera rotonda, scolpita con una sagoma a cornice.
Lo sapevate? A Settimo San Pietro c’è un tempio a pozzo nuragico profondo più di venti metri.
Cuccuru Nuraxi è il nome di un colle che si trova nelle campagne di Settimo. Sulla cima del colle si elevava un grandioso nuraghe di tipo complesso, oggi in gran parte distrutto.
Attorno al nuraghe si sviluppava un villaggio. Di tutto ciò oggi resta l’interessantissimo pozzo sacro. Costruito con blocchi d’arenaria di dimensioni piccole e medie, il pozzo aveva per certo una funzione religiosa-cultuale. Dalla scala, costituita da 17 gradini stretti e ripidi, si accede alla camera ad ogiva alta metri 5,30 con diametro basale di 2,50.
Sotto, il pozzo va giù per 22 metri di profondità e con larghezza media di metri 1,50 che si restringe a profilo parabolico a metri 1,02. Alla bocca il pozzo è circondato da una ghiera rotonda, scolpita con una sagoma a cornice.
Nessun commento:
Posta un commento