CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


mercoledì 26 gennaio 2022

 «Un popolo che lascia indietro qualcuno non è un popolo, ma un’accozzaglia di gente. Nel 1968 a Rimini venne aperto un centro medico-psico-pedagogico per handicappati gravi e gravissimi e io andavo a fare catechismo. Capii che questi ragazzi erano la parte più preziosa della Chiesa e che non erano oggetti destinati alla nostra assistenza, ma persone creative di storia. Per cui dovevo rovesciare la mia vita: non fare del bene ma ricevere del bene. Con questi ragazzi ho capito la parola di Paolo: «Le membra del corpo che sembrano più deboli sono le più necessarie». San Paolo dice poi che dobbiamo onorare queste membra per togliere lo strazio, la divisione che c'è nella Chiesa. Ho fatto tanta fatica a capire queste parole ma poi ho compreso, anche se non volevo: là dove siamo noi, lì anche loro. La Chiesa viene sostenuta dalla loro presenza. Stringi la mano a un povero almeno una volta alla settimana e almeno una volta all’anno accogli un barbone alla tua tavola. Quando arriva, lavagli i piedi, fagli fare il bagno, dagli i migliori profumi, dagli il vestito più bello, mangiate insieme, dagli il bacio della pace. Fa’ così e vedrai. Che cosa? Fallo e vedrai!»


don Oreste Benzi

Nessun commento: