CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


mercoledì 25 dicembre 2024

Il Nervo Vago


Il Nervo Vago: efficacia dell’Osteopatia 
 



E' il principale sistema antinfiammatorio del nostro organismo.


Chiamato anche "Cholinergic Anti-inflammatory Pathway (CAP)" “riflesso antinfiammatorio del vago”, è stato identificato per la prima volta nel 2000, con una pubblicazione su Nature.


La sua funzione si riduce a causa dello stress cronico e dell'infiammazione.

 

Il nervo vago, o X (decimo) nervo cranico, è la principale via di controllo parasimpatica del nostro corpo, regola le risposte a determinati fattori di stress e collega il cervello agli organi interni: esofago, laringe, faringe, polmoni, cuore, fegato, cistifellea, stomaco, intestino, pancreas, milza, surreni.

E' responsabile delle nostre espressioni facciali.

Quali sono le principali funzioni?

Produce effetti antinfiammatori grazie alla produzione di acetilcolina, ed è responsabile dell'equilibrio del sistema nervoso, immunitario, ormonale e metabolico.

Regola: la digestione, la funzione gastrointestinale,  la secrezione pancreatica, della bile e della saliva; i livelli di glucosio nel sangue, il testosterone e la fertilità femminile.

È importante sapere che l'asse cervello-intestino, è regolata dal nervo vago, fortemente influenzato da problematiche psicologiche come l’ansia, la depressione e lo stress (Sun et al. 2013)

Mantiene la frequenza cardiaca, la sudorazione, la respirazione e riceve informazioni dall'orecchio.

Ha un ruolo importante contribuendo a diminuire l’infiammazione post-ictus nell'area infartuata.

Favorisce il rilassamento (ritmo sonno-veglia).

È l’attivazione del nervo vago, e quindi del sistema nervoso parasimpatico, che permette la ripresa delle normali funzioni psico-corporee dopo la reazione di stress.

L'attività del nervo vago, oltre contrastare le infiammazioni, riduce lo stress ossidativo, ed è connessa con il funzionamento della corteccia frontale e dell’amigdala che sono fondamentali per la regolazione delle emozioni (Urry et al., 2006); migliora la qualità del sonno, migliora l'umore, la concentrazione e la capacità di scelta.


Il Nervo Vago, compresso o irritato o mal funzionante, può essere responsabile di numerosi sintomi disfunzionali

Nessun commento: