CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


giovedì 3 maggio 2012

Noi potremo fondare la Chiesa solo con questi relitti dell’umanità


  Noi potremo fondare la Chiesa
 solo con questi relitti dell’umanità
***
 “Nel maggio scorso mi sono fuggiti, mentre io dormivo, 5 nuovi ragazzi! Mi portarono via le coperte ed i vestiti nuovi che avevo dato loro tre giorni prima. Dopo due mesi, tre ritornarono, sudici come porcellini, il vestito a brandelli, dimagriti. Nei villaggi loro si faceva la fame e, essendo orfani, il capo villaggio li ricacciò qui da me. Credete che li abbia cresimati? Sarei stato pazzo. Sinceramente la voglia di dare almeno uno scappellotto la sentivo, ma non dissi nulla… Settanta volte su cento, i ragazzi che tornano non scappano più. E’ necessario che scappino per poi rimanere sempre con me. Sarà un lavoro lento, umile, silenzioso, ma sicuro.”
“Dio predilige gli umili. Dio non si impone, si propone. Anche il nostro Divin Maestro ogni volta che voleva far del bene diceva: “Se vuoi…”. Ogni forza che s’impone è una debolezza, occorre essere tanto più discreti, quanto più il sottoposto è indifeso. Anche la personalità di un derelitto è sacra e pretendere che superi la sua mentalità, il suo livello, è perderlo. Una casa che tiene le porte chiuse non è una casa, è una prigione: è umano si diventi ribelli… Il mio destino sarà sempre di trovarmi a fianco di persone che non la pensano come me. Tolleranza, discrezione, pazienza, non saranno mai sufficienti”.
PADRE CLEMENTE VISMARA

Nessun commento: