CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


domenica 5 maggio 2013

IO SONO PIENO DI UNA DOMANDA A CUI NON SO RISPONDERE

 IO SONO PIENO DI UNA DOMANDA A CUI NON SO RISPONDERE
***
Ah, miei piedi nudi, che camminate
sopra la sabbia del deserto!
Miei piedi nudi, che mi portate
là dove c'è un'unica presenza
e dove non c'è nulla che mi ripari da nessuno sguardo! […]
Bene. E cosa dire di me?
Di me, che sono dove ero, e ero dove sono,
automa di una persona reale
mandato nel deserto a camminare per essa?
IO SONO PIENO DI UNA DOMANDA A CUI NON SO RISPONDERE. […]
Perché guardo fisso davanti a me,
come vedessi qualcosa? […]
E perché l'urlo, che, dopo qualche istante,
mi esce furente dalla gola, […]
È un urlo che vuol far sapere,
in questo luogo disabitato, che io esisto,
oppure, che non soltanto esisto,
ma che so. È un urlo
in cui in fondo all'ansia
si sente qualche vile accento di speranza;
oppure un urlo di certezza, assolutamente assurda,
dentro a cui risuona, pura, la disperazione.


Pier Paolo Pasolini
in "Teorema"

Nessun commento: