famiglia
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In quel tempo tutti eravamo convinti che
questo fosse l’unico modello giusto e che l’amore di per sé garantisse il
«sempre», perché l’amore è assoluto, vuole tutto e quindi anche la totalità del
tempo: è «per sempre». Purtroppo, la realtà non era così: si vede che
l’innamoramento è bello, ma forse non sempre perpetuo, così come è il
sentimento: non rimane per sempre. Quindi, si vede che il passaggio
dall’innamoramento al fidanzamento e poi al matrimonio esige diverse decisioni,
esperienze interiori. Come ho detto, è bello questo sentimento dell’amore, ma
deve essere purificato, deve andare in un cammino di discernimento, cioè devono
entrare anche la ragione e la volontà; devono unirsi ragione, sentimento e
volontà. Nel Rito del Matrimonio, la Chiesa non dice: «Sei innamorato?», ma
«Vuoi», «Sei deciso». Cioè: l’innamoramento deve divenire vero amore
coinvolgendo la volontà e la ragione in un cammino, che è quello del
fidanzamento, di purificazione, di più grande profondità, così che realmente
tutto l’uomo, con tutte le sue capacità, con il discernimento della ragione, la
forza di volontà, dice: «Sì, questa è la mia vita». Io penso spesso alle nozze
di Cana. Il primo vino è bellissimo: è l’innamoramento. Ma non dura fino alla
fine: deve venire un secondo vino, cioè deve fermentare e crescere, maturare. Un
amore definitivo che diventi realmente «secondo vino» è più bello, migliore del
primo vino. E questo dobbiamo cercare. E qui è importante anche che l’io non sia
isolato, l’io e il tu, ma che sia coinvolta anche la comunità della parrocchia,
la Chiesa, gli amici. Questo, tutta la personalizzazione giusta, la comunione di
vita con altri, con famiglie che si appoggiano l’una all’altra, è molto
importante e solo così, in questo coinvolgimento della comunità, degli amici,
della Chiesa, della fede, di Dio stesso, cresce un vino che va per sempre. Auguri
a voi!papa BenedettoXVI
VISITA PASTORALE ALL’ARCIDIOCESI DI MILANO
E VII INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE
(1-3 GIUGNO 2012)
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