CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


giovedì 3 marzo 2022

La vita

 .  E  mi domando:  ‘Dove  sono  i  tuoi  sogni?’  Mi  scuoto  e  dico: ‘Come  volano  presto  gli  anni’.  Poi,  ancora,  mi  domando:  ‘Che  cosa  hai  fatto  di  questi  anni?  Dove  hai  seppellito  il  tempo  migliore?  Sei  vissuto  o  no?’  ‘Guarda  –  mi dico  –  guarda  come  nel  mondo  tutto  si  raffredda.  Altri anni  passeranno,  e  verrà  con  loro  la  tetra  solitudine,  verrà  la  vecchiaia  tremolante  sulle  grucce  e,  quindi,  l’angoscia  e  la  tristezza.  Impallidirà  il  mondo  della  fantasia, intristiranno,  appassiranno  i  tuoi  sogni  e  si  disperderanno  come  foglie  gialle  dagli  alberi…’  Oh  Nastenka!  Sarà ben  triste  rinascere  solo,  affatto  solo,  e  non  aver  nulla  da rimpiangere,  niente,  assolutamente  niente…  Perchè  tutto  quello  che  ho  perduto,  tutto,  tutto,  era  niente;  era  uno stupido zero tondo, non era che un sogno!»

Nessun commento: