CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


mercoledì 30 marzo 2022

 La Pace dell’Anima.


Troppo spesso le persone hanno una sicurezza patetica, con cui quindi non fanno altro che sciocchezze. 

È meglio essere insicuri, perché così si diventa più modesti e più umili. 

Indubbiamente il complesso di inferiorità comporta sempre il rischio di diventare eccessivo e di compensare il presunto difetto con una fuga nel suo contrario. 

Un complesso di inferiorità ha sempre la sua brava ragione; c’è sempre realmente qualcosa di “inferiore”, ma non là dove ci si mette in testa che sia. 

Modestia e umiltà non implicano alcun complesso di inferiorità. 

Sono virtù preziose, anzi ammirevoli, e non dei complessi. 

Esse dimostrano che il loro felice possessore non è un pazzo presuntuoso, ma conosce i propri limiti e non si avventurerà mai alla cieca oltre i confini della sua natura abbagliato ed ebbro della sua presunta grandezza. 

Le persone che si credono sicure sono quelle veramente insicure. 

La nostra vita è insicura, e perciò un certo senso di insicurezza corrisponde al vero molto più dell’illusione e del bluff della sicurezza. 

Nel lungo periodo vince chi ha raggiunto il migliore adattamento, e non colui che presume di essere sicuro di sé e si espone a ogni sorta di pericolo, interno ed esterno.

Non ci si misura solo col denaro o col potere! 

La pace dell’anima conta di più»


Da «Un colloquio con C. G. Jung sulla psicologia del profondo e la conoscenza di sé»


Risposte ,date presumibilmente a voce, alle domande di Jolande Jacobi, pubblicato in “DU. Schweizerische Monatsschrift”, vol. 3, N. 9 (settembre 1943). Non esiste un manoscritto-grazie Antonella Micheli

Nessun commento: