CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


sabato 7 giugno 2014

RIFLESSIONI DI R.L. STEVENSON SU MOLOKAI

 RIFLESSIONI DI R.L. STEVENSON SU MOLOKAI
«Sono a casa dopo un viaggio di 12 giorni a Molokai, sette dei quali nella colonia dei lebbrosi, di cui posso dire soltanto che la vista di tanto coraggio, allegria e devozione ha amplificato la compassione e il disgusto di quella vista... Ho visto cose che non si possono dire, e ascoltato storie che non possono essere ripetute, non ho mai ammirato la mia povera razza così tanto e nemmeno (per quanto strano possa sembrare) amato la vita più che in quel lebbrosario... E questo benché tutto fosse in gran parte cattolico e io non abbia mai provato troppa simpatia verso le virtù cattoliche. Una delle suore chiama quel posto "la biglietteria per il paradiso"». 
"Vedendo l'infinita pietà di questo posto,
le membra martoriate, i volti devastati,
l'innocente che soffre sorridendo tra le piaghe,
lo sciocco viene tentato di negare Dio.
Vede e si tira indietro.
Ma se cerca ancora
allora la bellezza sboccia dal seno del dolore!
Egli nota le sorelle sul doloroso lido
e persino lo sciocco tace ed ammira."


Robert Louis Stevenson  

«Voi non avete mai visitato il luogo in cui Damiano De Veuster visse e morì. Se così fosse stato, e se ve ne foste ricordato, guardando alle vostre sfarzose stanze la vostra penna si sarebbe fermata... Dove noi abbiamo fallito qualcun altro è riuscito; quando noi abbiamo esitato, un altro ha agito; quando siamo rimasti seduti nell’ozio delle nostre ricche stanze, un uomo rude ha intrapreso la sua lotta, sotto lo sguardo di Dio, e ha soccorso gli afflitti, consolato i morenti, afflitto egli stesso, per poi morire sul campo con onore. Quando due gentiluomini competono per ottenere il favore di una signora e uno ha successo mentre l’altro viene rifiutato, e (come a volte succede) all’orecchio del perdente giungono voci che screditano colui che è uscito vincitore, è buona regola in suddette circostanze che egli taccia.
La vostra Chiesa e quella di Damiano alle Hawaii erano rivali nell’operare il bene, nella missione di edificare e dare esempi divini. Voi avete clamorosamente fallito mentre Damiano ha avuto successo e mi meraviglio che non abbiate pensato fosse meglio chiudervi nel silenzio; e che una volta persa la battaglia, seduto ingloriosamente tra i vostri agi, nella vostra comoda dimora (mentre Damiano, incoronato di glorie e orrori, arrancava e marciva in quel porcile sotto gli scogli di Kalawao) - voi, l’eletto che non avrebbe voluto, non abbiate pensato che eravate l’ultimo uomo della terra ad avere il diritto di raccogliere e far circolare pettegolezzi sul volontario che volle e fece. Se vi foste trovato là, avreste trovato che un viso su quattro era una macchia confusa nel paesaggio; se aveste visitato l’ospedale e visto tronchi di esseri umani giacere là quasi irriconoscibili, ma ancora con il respiro, con il pensiero e la memoria; avreste allora compreso che la vita nel lazzaretto mette a dura prova i nervi di un uomo, come quando l’occhio umano rifugge i raggi splendenti del sole; avreste capito che, ancora oggi, quello è un luogo che suscita commozione nel visitatore ma è un inferno per colui che ci vive.
(Stevenson, In difesa di Padre Damiano

Nessun commento: