CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


sabato 22 febbraio 2014

Amore

                         Amore
di George Herbert (1593-1633)          ***
L’Amore mi accolse; ma l’anima mia indietreggiò,
colpevole di polvere e peccato.

Ma chiaroveggente l’Amore, vedendomi esitare
fin dal mio primo passo, mi si accostò con dolcezza,
domandandomi se qualcosa mi mancava.
“Un invitato” risposi “degno di essere qui”.
L’Amore disse: “Tu sarai quello”.

Io, il malvagio, l’ingrato?
Ah, mio diletto, non posso guardarti.

L’Amore mi prese per mano, sorridendo, rispose:
“Chi fece quest’occhi se non io?”
“E’ vero, Signore, ma li ho insozzati;
che vada la mia vergogna dove merita”.
“E non sai tu” disse l’Amore
“chi ne prese il biasimo su di sé?”
Mio diletto, allora servirò”.
“Bisogna tu sieda, ” disse l’Amore
“che tu gusti il mio cibo.”
Così sedetti e mangiai.

Nessun commento: