CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


venerdì 16 gennaio 2026

VIT. B 17-LAETRILE/AMIGDALINA VS CANCRO

 VIT. B 17-LAETRILE/AMIGDALINA VS CANCRO



Specifichiamo subito che il termine vitamina b17 è in realta una trovata di marketing e che per la stessa si fa riferimento al #laetrile /amigdalina/nitriloside, sostanza contenuta nei semi di vari frutti.

✌️Esistono mandorle di due cultivar diverse ma della stessa specie, una delle quali produce #mandorle amare e ricche di amigdalina (da Prunus amygdalus communis var. amara Ludwing).

Le mandorle del mandorlo non sono l'unica fonte di amigdalina/laetrile-vitb17, poichè ne sono ricchi i noccioli-semi di #albicocca , di #pesca , di #Prugna , di #ciliegia (definiti #armelline ) e persino i semini della #mela .

La vitamina b17 è balzata qlc decennio fa agli onori delle cronache per le azioni antitumorali che esercirebbe per poi cadere nell'oblio ed esser addirittura proibita, fino ad una sua recente rivalutazione (ho annesso gli studi recenti pubblicati su PubMed, vi basta aprire le foto). 


DOVEROSE PRECISAZIONI

Prima di analizzarne le azioni antitumorali, e qui ci sarà una sorpresa per molti scettici che gridano alla bufala, è doveroso specificare che tale sostanza, una volta ingerita, viene trasformata in cianuro.😵‍💫☠️

Ingerire armelline, cioè le mandorle contenute nei noccioli di albicocche ed altri frutti sopracitati, può esser letale.

😯Secondo alcuni studi ne basterebbero una decina per un bambino e 50-60 per un adulto, dose consigliata su alcuni siti che si occupano di oncologia alternativa, per procurare l'avvelenamento con esito fatale altamente probabile.💀

Ogni grammo di amigdalina, una volta entrato in contatto con gli enzimi digestivi, rilascia 59 mg di cianuro.

😮Altri studi, e da qui l'imposizione dell'EFSA (Ente Europeo Sicurezza Alimentare) del limite a 20 microgrammi/kilo peso corpoeo, consigliano di assumere al massimo 3-4 armelline (1/2 per i bambini)!

😳Generalmente, gli studi indicano come dose potenzialmente letale di cianuro un quantitativo compreso tra 0.5 e 3.5 milligrammi per kg/peso corporeo.

Infatti, il consiglio che viene dato anche da diversi medici italiani a chi volesse integrare la propria dieta con le armelline, è di limitarsi al consumo di 4-5 una/due volte al giorno, meglio se a fine pasto.


CURIOSITÀ

Le armelline sono anche l'ingrediente tipico degli AMARETTI DI SARONNO e pure del liquore Disaronno.

Ovviamente, di armelline ne vengono utilizzate una percentuale precisa ripartita nel totale che prevede la maggior parte di mandorle dolci.

Solitamente, la ricetta degli amaretti prevede 15 gr armelline e 150 di mandorle dolci.

I dolcetti RICIARELLI, invece, contengono il 10% di mandorle amare e il 90% di mandorle dolci.


CONTENUTO DI ACIDO CIANIDRICO NELLE MANDORLE E NELLE ARMELLINE

Le mandorle amare contengono fino a 250 mg ogni 100 gr di acido cianidrico.

Le mandorle dei noccioli di albicocca ca 120 mg.

Le mandorle dei noccioli di pesca ne contengono 20 mg.

Le mandorle dei noccioli di #susina (una varietà di prugna) ne contengono 70-75 mg, esattamente come le altre prugne e i semini di mela.


VITAMINA B17 VS CANCRO

👍In ambito oncologico, l'amigdalina-vitaminaB17   deve i primi studi risalenti al 1850 al medico russo Dr Th. Inosmetzeff.

👌La terapia era stata eseguita su un oncologico ventenne ed essa consisteva nella somministrazione di 46 gr di amigdalina per tre mesi.

👌Il grande nedico russo aveva curato anche una donna di 48 anni, con estese metastasi da cancro ovarico, e questa paziente, nel 1845, risultava essere ancora viva dopo ben 11 anni dalla terapia metabolica con amigdalina.


👍Il secolo successivo, intorno agli anni 1950, il biochimico statunitense dr Ernst Krebs Jr riprese gli studi sull'amigdalina, intrapresi dal padre Ernst Krebs Sr., all'inizio degli anni 30 nella cura del #tumore .

Krebs scoprì che il composto amigdalina reagisce all'anzima Beta-glucosidasi.

Affermò che quest ultimo è caratteristico di molti tumori, ed è praticamente assente nelle celluoe sane; in tale reazione, l'enzima scinde l'innocua vitamina b17 in due potenti veleni:

Ione-cianuro e #benzaldeide .

👌Secondo la teoria del Dr Krebs la vitb17 in presenza di cellule malate, agirebbe sprigionando cianuro, in grado di distruggerle inducendo una simil-apoptosi (morte programmata).

👌I due prodotti di derivazione così ottenuti, il Tiocianato e l'acido benzoico, sono invece addirittura benefici per il nutrimento delle cellule sane.

In seguito agli studi dei Krebs furono aperte diverse climiche oltreoceano dove veniva praticata tale terapia. Pare che anche l'attore Steve McQueen si sia sottoppsto alla cura, ma coi risultati deludenti che tutti ben conosciamo (rip).


👍Intorno agli anni '60 il Prof Marco Tasca, Primario del Reparto Radiologico dell'Ospedale Civile di Sanremo, sottopose 21 pazienti italiani terminali con tumori diversi a terapia con amigdalina/ laetrile-vitb17, mediante iniezioni intramuscolari, 

👌riscontrando buona tolleranza al farmaco, miglioramento delle condizioni cliniche dei pazienti per tutto il periodo di cura, e con ripresa della patologia neoplastica soltanto un mese dopo, in media, dalla definitiva sospensione del trattamento.


Tuttavia il rischio di tossicità venne rivalutato negli anni '70 e attualmente è vietata per legge tale procedura terapeutica ospedaliera per

danni alla catena respiratoria mitocondriale da cui può esitare in insuff respiratoria e morte per i soggetti più fragili.😒


Ho cercato su PubMed gli studi recenti inerenti l'amigdalina imoiegata a scopo antitumorale.


GLI STUDI RECENTI

STUDIO SUL CANCRO AL SENO

👍Il tergeting della proteolisi con il glicoside cianogenico amigdalina induce l'apoptosi del #cancroalseno .👇


👆In questo studio descriviamo un meccanismo d'azione proapoptotico della amigdalina-vitb17, precedentemente inesplorato, nelle cellule di carcinoma mammario (MCF7), che coinvolge la moduoazione della #proteolisi intracellulare.

👌Risultati. Abbiamo osservato che entrambe le attività del proteasoma 20S e 26S erano sottoregolate nelle cellule MCF7 dopp 24 h di trattamento.

Contemporaneamente, la cascata autofagica risultava compromessa a causa dell inibizione delle catepsine B e L, che contribuiva anche a ridurre la migrazione delle cellule tumorali.

L'inibiziome di questi sistemi proteolitici promuoveva infinr l'attivazione di eventi apoptotici (morte programmata) nelle cellule tumorali.


👍STUDIO SULLA REVISIONE AGGIORNATA DEL POTERE ANTITUMORALE DELLA AMIGDALINA CONTENUTA NEI SEMI DI ALBICOCCA

L' amigdalina contenuta nei semi di albicocca induce l'apoptosi e provoca l'arresto del ciclo cellulare nelle cellule cancerose: una revisione aggiornata.👇


👆I dati raccolti hanno evidenziato che l'apoptosi (morte programmata) è un processo attivato dalla amigdalina/ #laetrile -vitamina b17 nelle cellule tumorali.

Si suggerisce che 

👌stimoli il processo apoptotico aumentando l'espressione di Bax (proteina proapoptotica) e #caspasi 3

👌riducendo l'espressione di BCL 2 (proteina antiapoptotica.

👌Promuove inoltre l'arresto del ciclo cellulare in fase G0-G1 e 

👌riduce il numero di cellule che entrano nella fase S e G2/M.

Pertanto, si propone di aumentare la decelerazione del ciclo cellulare bloccando la proliferazione e la crescita cellulare. 


STUDIO SUL CANCRO DEL COLON UMANO (vedasi foto allegate al testo del post ..).


Ogni info riportata nel post ha carattere puramente informativo.

Non si guarisce dal cancro mangiando qlc mandorla amara o qlc armellina, e abbiamo anche visto che mangiarne troppe non è consigliato.😉

Se davvero volete tentare qlc protocollo specifico, rivolgetevi sempre ad un medico esperto.

Nessun commento: