LA RISONANZA DWB ANNULLA IL SIGNIFICATO DELLA MAMMOGRAFIA. ECCO PERCHE' NON VOGLIONO CHE VENGA FATTA.
«La nuova frontiera è la risonanza magnetica, che ha un cronimo Diffusion Wall Body o DWB. È un grande progresso perché molte volte non c'è bisogno del mezzo di contrasto. Ha un'altissima definizione fino a 3 mm; fino adesso nessun esame arriva a questo livello. È metabolica, cioè non solo mi dice con estrema precisione se c'è una localizzazione dubbia, ma mi dice se è tumorale o no. Questo cosa vuol dire? Che io evito di prendere doppia radiazioni, come accade se faccio una TAC più le radiazioni della PET, con glucosio radioattivo, un isotopo radiomarcato. Se io faccio questo mi chiarisco qualsiasi quesito sul seno.»
DWB: lo scontro con la mammografia
Ha degli effetti collaterali? «No, non c’è mezzo di contrario.» E perché non viene fatto così frequentemente? «Questo dobbiamo chiederlo a loro»
Il motivo principale per cui c’è resistenza nell'adozione della DWB (Diffusion Whole Body) come alternativa alla mammografia è la volontà di non diminuire il numero di mammografie effettuate.
Nello specifico, il dottor Di Bella evidenzia diverse ragioni e dinamiche:
• Mantenimento degli screening tradizionali: Esiste il desiderio di mantenere la mammografie come il metodo di screening standard attualmente consolidato,.
• Perdita di senso della mammografia: Il dottore suggerisce che se venisse utilizzata la DWB anche per il seno, la mammografia "non avrebbe più alcun senso". Questo perché la DWB è un esame molto più preciso (definizione fino a 3 mm), metabolico, privo di radiazioni e senza la necessità di comprimere il seno.
• Omissione intenzionale del seno: Viene riportato che, in alcuni casi, anche quando viene eseguita una DWB "dalla testa ai piedi", i medici o i reparti saltano intenzionalmente la zona del seno, oppure non lo certificano. Questo avverrebbe proprio per evitare che la risonanza DWB sostituisca la mammografia, obbligando la paziente a continuare con l'esame tradizionale.
• Continuazione delle procedure consolidate: Nonostante l'accumulo di radiazioni derivante da screening mammografici annuali, si preferisce continuare con tale metodo piuttosto che passare alla DWB, che è definita come la "nuova frontiera" ma ancora non applicata frequentemente per questi motivi protocollari.
Estratto dalla video intervista dal titolo "Metodo Di Bella e cellule staminali" andata in onda su Telecolor TV il 12.10.2022
Video su YT: https://youtu.be/3JFEj8l-aX0
Nessun commento:
Posta un commento