CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


domenica 4 novembre 2012

La santità nella stanzetta di don Benzi

La santità nella stanzetta di don Benzi

***

24 ottobre 2012
A cinque anni dalla morte, partirà a giorni il processo di beatificazione di un grande sacerdote, don Oreste Benzi, il prete delle lucciole. Ecco un mio articolo-ricordo sul Carlino di mercoledì 24 ottobre.

NEL 2008, un anno dopo la morte, andai a Rimini, a casa di don Benzi. Dovevo raccontare per il Carlino ciò che restava di un grande sacerdote. Quando entrai nella sua camera, rimasi a bocca aperta: stupito, sbalordito, commosso. Attaccai il pezzo così: «Siamo entrati in quella che fu la camera da letto di un santo. La Chiesa ha i suoi tempi, ci vorranno degli anni, ma vedrete che prima o poi questa misera stanzetta diverrà un luogo di culto e pellegrinaggio. Un giorno sarà fatto santo un uomo che per la gente di qua è già santo». Oggi che arriva la notizia della partenza del processo di beatificazione per don Oreste, sorrido e mi torna in mente quella misera stanzetta dove dormiva un uomo che dava speranza a barboni o prostitute e, se serviva, sfidava Papi e capi di stato. Una cameretta di neanche 3 metri per 2 e mezzo. Un lavandino, un comodino, una finestra, un armadio, un mappamondo, quattro quadretti, un paio di libri, il vangelo, un breviario dei santi, un mucchio di rosari. E poi un letto a una piazza, piccolissimo. Quel giorno, quattro anni fa, sentii, per la prima volta in vita mia, il profumo della santità.

Massimo Pandolfi

Nessun commento: