CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


sabato 1 settembre 2012

Don Jerzy Popieluzsco

 

Stralci della sua ultima omelia

 ***

“Ti ringrazio, o Madre, per tutti coloro che restano fedeli alla loro coscienza, che lottano contro la propria debolezza e confortano gli altri. Ti ringrazio, o Madre, per tutti coloro che non si lasciano vincere dal male, ma vincono il male con il bene”
Chi vuole vincere il male, dev’essere ricco di bene, deve sforzarsi di sviluppare e arricchire la propria personalità con quei valori, dai quali dipende la dignità umana dei figli di Dio. Moltiplicare il bene e vincere il male significa curare la propria dignità di figlio di Dio, la propria dignità di uomo. La vita va vissuta con dignità, perché non ne abbiamo che una sola! … È importante che il cristiano si renda conto che fonte della giustizia è Dio stesso. È difficile dunque parlare di giustizia laddove non c’è posto per Dio… dove la parola “Dio” viene amministrativamente eliminata dalla vita della nazione … Vincere il male con il bene significa restare fedeli alla verità. La verità è una proprietà molto delicata della nostra ragione… La verità, così come la giustizia, si unisce all’amore, e l’amore costa… Dobbiamo imparare a distinguere la menzogna dalla verità. Questo non è facile nei tempi in cui viviamo… Dovere del cristiano è di attenersi alla verità, anche se ciò dovesse costare molto…
Preghiamo di poter essere liberi dalla paura, dall’intimidazione, ma soprattutto dalla voglia di rivincita e di violenza!

Nessun commento: