CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


domenica 30 settembre 2012

No preghiera? No carità!

No preghiera? No carità!


Un giorno, un giovanissimo sacerdote incontrò Madre Teresa di Calcutta. Si presentò dicendo di essere “ai primi passi” e chiese alla Madre di pregare per lui. Madre Teresa lo rassicurò e poi gli chiese: “Quante ore preghi ogni giorno?”.
Meravigliato e un pò confuso, il sacerdote ricordò che quotidianamente celebrava la Messa, recitava il Breviario e il Rosario. Madre Teresa, stringendo tra le mani la corona del Rosario che non abbandonava mai, replicò: “Non basta! Perchè nell’amore non ci si può ridurre al minimo indispensabile. L’amore è massimalista”. Sorpreso, il giovane sacerdote ribattè: “Madre, ma io da lei mi aspettavo che mi chiedesse: quanta carità fai?”. E Madre Teresa: “Leggi bene il Vangelo e vedrai che Gesù, per la preghiera, sacrificava anche la carità. E sai perchè? Per insegnarci che, senza Dio, siamo troppo poveri per poter aiutare i poveri”.

Quel giovane sacerdote era don Angelo Comastri, oggi cardinale, che racconta questo significativo episodio nel bel libro scritto con Saverio Gaeta, Dio scrive dritto. L’avventura umana e spirituale di un cardinale (San Paolo, 2012).

[Fonte: Il Timone n. 116]

Nessun commento: