CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


venerdì 24 dicembre 2021

 

La concezione razionalista del cristianesimo è la seguente:

2000 anni fa è apparsa la Persona di Dio. Questa Persona dopo qualche tempo è ritornata di dove era venuta, lasciandoci una dottrina

La religione consiste nell’'instaurarsi di un nesso intimo, interiore, tra la persona umana e questa Persona divina.

Gradualmente la Persona divina viene sostituita dalla sua dottrina, e il razionalista abbandona il legame con la Persona divina per legarsi alla sua dottrina (il protestantesimo è in questa situazione, come pure tutte le sette razionaliste). La concezione ecclesiale è completamente diversa.

Chi appartiene alla Chiesa professa che Cristo Redentore ha assunto una carne, si è incarnato. Per questo ha scelto un popolo, una tribù, una famiglia. In que-sto è racchiuso il significato dell'Antico Testamento. Incarnandosi, la Persona divina, il Redentore, per proseguire la propria missione, crea nuovamente per sé una carne traendola dalla natura umana. Questa sua carne è la Chiesa. La Chiesa è il Corpo di Cristo.Ogni singolo uomo appartenente alla Chiesa è «membro del Corpo di Cristo».Quando il razionalista dice: «io vivo», intende dire che si è legato a Cristo. Quando l'uomo di Chiesa dice: «io vivo», in questo modo vuol dire e dice: «io vivo, ma non sono piu io che vivo, Cristo vive in me» (Gal 2,20). Quando il razionalista parla della «vita spirituale» intende solo e soltanto la vita della propria anima. L’uomo di Chiesa, invece, per «vita spirituale» intende molto di più. Egli intende infatti anche la vita comunionale di tutte le cellule del Corpo di Cristo, nellunità dello Spirito Santo.

Quando il razionalista o il settario parlano della grazia , intendono una sorta di aiuto divino, inviato  al singolo  vivificante il singolo. Il membro della Chiesa, oltre a questo, afferma che la  grazia da lui ricevuta penetra in tutte le cellule del Corpo di Cristo, vale a dire in tutti gli amici di Cristo, in tutte le membra della Chiesa.
Protestanti e razionalisti pensano che lo Spirito di Cristo venga ad abitare in ogni credente e gli dia vita.
In quest'ottica il cristianesimo è qualcosa di esclusivamente personale.Non esiste alcun legame fra le persone, oltre a quello che esiste in qualunque organizzazione socialedemocratica. Allo sguardo ecclesiale, il cristianesimo è una realtà comunionale; i membri della Chiesa sono molecole di un unico organismo.C'è differenza? Si, una differenza enorme. Se il battista Sidor riceve il dono dello Spirito Santo, il battista Ivan non ne ricava nulla. Da questo fatto egli non ottiene nulla per sé. Infatti, se bagno una pietra nel mucchio, le altre non ne verranno bagnate. Nella Chiesa le cose vanno ben diversamente: la grazia ricevuta da Sidor non fa rivivere solo Sidor, ma tutti i membri della Chiesa. Esattamente come avviene in un melo, o nel nostro corpo. Se una cellula è ma-lata, tutte soffrono. Si innaffiano le radici, e i rami ricevono acqua. Per chi vive la Chiesa, essa non è solo un sistema o una dottrina, ma una Persona vivente. E questa Per sona è Cristo. La Chiesa visibile è il Corpo naturale, visibile e tangibile di Cristo. Per questo le sorti della Chiesa devono essere simili alle sorti di Gesù Cristo. 

Nessun commento: