CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


giovedì 9 dicembre 2021

La Madonna Sistina



Tra tutte, la sua 
Così scrive Anna nei suoi Ricordi:

"Mio marito attraversò tutte le sale senza sostare, conducendomi direttamente davanti alla Madonna Sistina. Considerava questo dipinto il massimo capolavoro creato dal genio umano. 
Lo vidi in seguito fermarsi per ore davanti a quella visione di bellezza senza uguali, che ammirava con tenerezza e trasporto. (…)

Facevamo colazione insieme e subito dopo visitavo qualche collezione d’arte per conto mio. 
Alle due in punto mi recavo alla Pinacoteca, dove ero certa di trovare mio marito, e ammiravamo insieme i suoi quadri preferiti, che presto divennero anche i miei. 
F. M. anteponeva Raffaello a tutti gli altri artisti e, tra le sue opere, più di ogni altra gli piaceva la Madonna Sistina.

Una riproduzione della Madonna Sistina era appesa nel suo studio, proprio al di sopra di quel divano dove lo scrittore si spense nel 1881. Gli era stata regalata dalla vedova del poeta Aleksej Tolstoj, con cui ebbe un’intensa frequentazione nel 1879-1880. Così Anna riporta l’episodio:

Parlando con lei della Galleria di Dresda, F.M. disse che apprezzava molto la Madonna Sistina; e tra l’altro aggiunse che gli dispiaceva di non poter trovare una buona riproduzione fotografica di quel quadro. (...) Alcune settimane dopo questo discorso, una bella mattina, mentre F.M. dormiva, venne Solov’ëv con una grande scatola di cartone, nella quale era una magnifica copia della Madonna, in grandezza naturale, ma senza le figure che la circondano. Vladimir Solov’ëv, grande amico della contessa, mi disse che ella aveva scritto a Dresda e aveva commissionato a certi suoi conoscenti quella fotografia, che regalava a F.M., perché egli avesse un buon ricordo di lei. 
Essendo già la metà di ottobre, pensai di mettere la riproduzione in cornice e di regalarla a F.M. il 30 ottobre, giorno del suo compleanno. (…) Alla vigilia del 30 ottobre fu portata la fotografia, e la mattina del 30, mentre F.M. prendeva il tè in sala da pranzo, fu collocata sopra il suo divano. (…) la meraviglia, l’entusiasmo di F.M. quando vide la sua tanto amata Madonna, non ebbero limiti. (…) 
Quante volte, in seguito, lo trovai davanti a questo quadro, in una tale estasi che non mi sentiva entrare e io, per non disturbarlo, uscivo senza far rumore.
( "Madonna Sistina"
La moglie Anna Grigor’evna Snitkina



Nessun commento: