CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


venerdì 3 dicembre 2021

ZINCO TUTTE LE PROPRIETA’

 ZINCO  TUTTE LE PROPRIETA’

***

 

Abbiamo più volte parlato dello Zinco, come prevenzione delle malattie cardiovascolari. In effetti lo Zinco è cronicamente carente nella popolazione a causa di un eccessiva assunzione di zuccheri semplici che ne determinano la perdita. Anche gli zuccheri complessi ne determinano la perdita perché sono scomposti in zuccheri semplici e soprattutto perché con la raffinazione dei cereali non lo contengono più (lo Zinco era presente nel germe dei cereali che con la raffinazione viene tolto). In effetti lo Zinco è alla base di una settantina di reazioni enzimatiche endocellulari, una delle più importanti è la Glutatione Perossidasi, per neutralizzare i ROS e produrre Glutatione. Finora abbiamo parlato di dosi di Zinco di 10-20 mg, ed in effetti la maggior parte dei prodotti farmaceutici ne contiene 12,5 mg, ma esiste un prodotto, lo ZINCO SOLFATO IDI che ne contiene 200 mg per compressa. Mi sembrava, quando l’avevo acquistato una dose ciclopica e forse tossica, ma ho dovuto ricredermi, perché leggendo il Buggiardino del prodotto sono indicate le indicazioni di queste dosi così alte e viene sfatate l’idea che sia tossico. Val pertanto la pena di riportare quello che stà scritto sul Buggiardino, vediamolo:

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

• Terapia e profilassi della carenza di Zinco durante la gravidanza e l’allattamento

• Acro dermatite enteroepatica

Coadiuvante nella terapia delle ferite ed ustioni

Coadiuvante nella terapia dell’ acne volgare

PRECAUZIONI PER L’USO

Non sono risultate necessarie riduzioni del dosaggio, né nei pazienti di età geriatrica, ne in quelli affetti da insufficienza degli organi emuntori.

INTERAZIONI

Lo zinco solfato può formare complessi con le tetracicline. Per evitare interferenze con l’assorbimento di tali sostanze è importante somministrare i prodotti a distanza di almeno un ora.

AVVERTENZE SPECIALI

 Anche se dosaggi terapeutici di Zinco Solfato sono stati somministrati per periodi superiori ad 1 anno, senza che siano emersi effetti avversi di alcun genere, la somministrazione protratta di composti di Zinco, può portare a deficienza di Rame. Per evitare questo è sufficiente assumere 1 mg di Rame al giorno. Nell’Acrodermatite Enteroepatica invece, poiché il deficit di Zinco è mediato da un difetto di assorbimento su base genetica dell’assorbimento intestinale dell’oligoelemento, è improbabile che possano verificarsi fenomeni di accumulo.. poiché lo Zinco viene escreto nel latte materno, la sua assunzione dovrebbe essere riservata ai casi di accertata carenza. E’ utile pertanto, prima di iniziare la cura fare un dosaggio dello Zinco ematico se i livelli plasmatici di Zinco risulteranno inferiori a 20 micromoli/litro, l’assunzione di Zinco potrà proseguire.

DOSE,MODO E TEMPO DI SOMMINISTRAZIONE

Il prodotto deve essere preso a digiuno almeno 1 ora prima dei pasti e con liquidi. Se preso durante i pasti ne può essere ridotto l’assorbimento.

Gravidanza ed allattamento: 1-2 cp al giorno

• Acro dermatite enteroepatica 10 mg/Kg/die

• Ferite ed ustioni   2-3 cp al giorno

• Acne volgare: 2-4 cp al giorno

Non è necessario ridurre la posologia nei pazienti geriatrici o affetti da insufficienza renale.


Questo indica quanto sia maneggevole il prodotto, e quali siano gli effetti indesiderati o tossici: sicuramente sopra gli 800 mg/die.

Ma qui sono indicate solo alcune proprietà dello Zinco, in realtà questo minerale ha tantissime proprietà, vediamole:

• Azione anti ROS, non è legata solo alla Superossido Dismutasi ma ad un azione diretta dello Zinco contro i Radicali Liberi

Interessantissima è l’azione antinfiammatoria forse in parte legata all’azione anti ROS, ma sicuramente anche al fatto che lo Zinco regola 70 enzimi

Potente azione antivirale sia contro batteri, funghi e virus: pare che la produzione di anticorpi da parte dei Leucociti sia legata a determinate catene enzimatiche legate allo Zinco

Azione antitumorale: finora sono stati condotti studi approfonditi nel cancro esofageo, dicono i ricercatori: ““In precedenza non sapevamo perché le stesse concentrazioni fisiologiche dello zinco inibiscono la crescita delle cellule tumorali, ma non le cellule normali. Il nostro studio, per la prima volta a nostra conoscenza, rivela che il prezioso minerale ostacola i segnali di calcio inattivi nelle cellule tumorali, assente in le cellule normali, e quindi inibisce selettivamente la crescita delle cellule tumorali””

Azione antiallergica: lo zinco ha dimostrato di ridurre tutti i fenomeni allergici in modo significativo

Azione di prevenzione delle malattie Cardio-vascolari: questa pare sia legata sia alla potente azione anti ROS,  sia ad enzimi endocellulari che inibiscono la degenerazione endoteliale. Ha inoltre azione antagonista del Cadmio che determina ipertensione arteriosa.

• Lo Zinco ha dimostrato di avere importanti proprietà preventive della Degenerazione Maculare Retinica.

Proprietà curative della Gastroenterite Infettiva per un azione diretta sui batteri patogeni in senso inibitorio ed antibiotico.

Stimola la produzione degli anticorpi TH1 e TH2 (antitumorali, antivirali ed antibatterici) pertanto la sua carenza provoca predisposizione tumorale per diminuite difese ed inoltre caduta delle difese immunitarie verso virus e batteri

Durante lo sviluppo del feto interviene in una corretta strutturazione del DNA tanto che una sua carenza predispone fortemente ad aborti spontanei ed a malformazioni fetali (voi mi direte: ma le malformazioni fetali sono poche!! In effetti perché questo si verifichi devono intervenire altre carenze di oligoelementi indispensabili).

Lo Zinco è indispensabile al bambino per la crescita: una sua carenza determina un ritardo o un blocco della crescita.

• Una carenza di Zinco provoca anche una carenza di numerosi enzimi che sono predisposti anche a ritardare l’invecchiamento cellulare

• La somministrazione di zinco (se carente) aumenta in modo straordinario la velocità di cicatrizzazione delle ferite. Questa constatazione ha un grande valore quando si considerano i grandi ustionati.

E’ indispensabile nella corretta formazione delle parete cellulari e sembra coinvolto nel trasporto ionico anche di altri oligoelementi.

• Stimola la produzione del GH e del Testosterone

• Dal momento che è alla base dell’enzima Delta -6-Desaturasi permete la trasformazione del Testosterone in Diidrotestosterone, cioè la forma attiva

• La mancanza Diidrotestosterone può causare infertilità perché questo contribuisce alla corretta formazione del liquido spermatico

La sua presenza è indispensabile perché si formi insulina a livello delle isole pancreatiche del Langherans non solo ma aumenta i recettori per l’insulina a livello cellulare. Questa azione viene fatta in concomitanza con la Vit D per cui se è presente in abbondanza questa vitamina bastano quantità molto ridotte di Zinco perché si esplichi questa funzione (pare che in questo processo sia molto importante anche la presenza di Cromo)

Si è visto che stimola la mineralizzazione ossea e questo in concomitanza alla Vit B3

• Quello che è più sconvolgente ed attuale ed emerge da un grosso studio di Pfeiffer è che il 90% delle depressioni sia causato da una carenza di Zinco e di Vit B6. Lo studio ha evidenziato che dando Zinco e Vit B6 ai depressi si risolveva la depressione senza ricorrere a farmaci che hanno un infinità di controindicazioni (io vi consiglierei anche un po di Vit . D)

• Lo zinco data la sua azione di stabilizzazzione delle membrane neuronali ha una significativa azione sul sistema nervoso come stabilizzante le sue funzioni. In particolare 1 - favorisce e regolarizza il sonno (una sua carenza può causare disturbi del sonno: si pensi a quanti induttori del sonno si vendono ai giorni nostri) 2- risulta efficace in molte forme epilettiche ed in associazione con antiepilettici ne aumenta l'efficacia 3- Il Dott Gaubio ha curato con successo molte convulsioni infantili esclusivamente servendosi di zinco 4 - il Dott Hagger lo ha trovato molto efficace contro le tossi convulsive. 5 - molte osservazioni ne hanno constato l'efficacia come antispasmodico ed ansiolitico 6- il Dott. Steinau ha curato con successo una forma dissociativa con fiori di zinco 6- si è visto che una grave carenza di zinco nell'infanzia può predisporre a gravi malattie mentali che molto spesso si accompagnano anche a diabete.

La quantità da assumere perché eserciti tutte queste proprietà, devono essere determinate dopo aver fatto un dosaggio dello Zinco Ematico.E’ opportuno portarlo ai massimi livelli del Range Terapeutico.

Si tenga presente che lo Zinco Ossido o Zinco Gluconato viene maggiormente assorbito dello Zinco Solfato, per cui generalmente sono necessarie dosi minori per supplire al fabbisogno giornaliero:

 

 - Zinco Ossido 40-80 mg/die

 - Zinco gluconato 80-160 mg/die

 - Zinco Solfato 100-200 mg/die (e dosi maggiori non sono neppure assorbite); questo spiega perchè lo dello ZINCO SOLFATO IDI se ne possano assumere dosi così alte.

 

La dose nel sangue deve restare fra 20 e 100 micromoli/litro. Si può facilmente dosare richiedendo la ZINCHEMIA.

ZINCO NEGLI ALIMENTI DOVE SI TROVA? ECCO I CIBI PIÙ RICCHI


Fonte: https://www.viversano.net/alimentazione/dieta-e-salute/zinco-negli-alimenti-dove-si-trova/ 


Ostriche 38 mg 

Germe di grano 12 mg

Fegato 12 mg 

Fagiolo giacinto 9 mg 

Semi di papavero 7,9 mg 

Semi di zucca 7,7 mg 

Crusca 7,3 mg 

Basilico essiccato 7,1 mg 

Cacao amaro in polvere 6,7 mg 

Pinoli 6,4 mg 

Timo 6,2 mg 

Granchio 5,9 mg 

Anacardi 5,8 mg 

Semi di girasole 5 mg

 Soia 4,8 mg 

Cumino 4,8 mg 

Lupini 4,7 mg 

Semi di chia 4,6 mg

 Noci pecan 4,4 mg 

Curcuma 4,3 mg 

Semi di lino 4,3 mg 

Peperoncino in polvere 4,3 mg 

Grano duro 4,2 mg 

Avena 4 mg Gruviera 3,9 mg 

Fagioli cannellini 3,7 mg 

Fontina 3,5 mg Fagioli borlotti 3,4 mg 

Ceci secchi 3,2 mg 

Arachidi 3,3 mg Farro 3,3 mg 

Quinoa 3,1 mg 

Noci 3 mg 

Mandorle 3 mg 

Lenticchie secche 2,9 mg 

Nocciole 2,4 mg 

Miglio decorticato 2,3 mg 

Tuorlo 2,3 mg 

Polpo 1,7 mg 

Cozze 1,6 mg

Nessun commento: