SERRAPEPTIDASI, L'ENZIMA "MIRACOLOSO"
Il più potente antinfiammatorio naturale che in pochi conoscono.
“La Serrapeptasi può diventare l’integratore naturale più utilizzato di tutti i tempi a causa della sua efficacia su una vasta gamma di condizioni di salute”.
Scoperto nei primi anni ’70, questo enzima proteolitico è stato isolato dalle specie di Serratia, batteri situati nell’intestino dei bachi da seta. Data la sua particolare azione ed effetti, le è stato attribuito il titolo di “enzima miracoloso”. La serrapeptasi, o Serratia peptidasi, è utilizzata da più di 30 anni in Europa e in Asia per ridurre il dolore, l'infiammazione e l'eccessiva secrezione di muco. Più di 40 studi clinici hanno concluso che la serrapeptasi esercita significativi effetti benefici sulla salute. È stato dimostrato che è ben assorbita dal sistema intestinale e pertanto deve essere protetta dalla degradazione ad opera degli acidi dello stomaco come del resto anche la bromelina un enzima proteolitico molto simile. Hans Nieper, un medico tedesco, raccomanda da decenni l'uso della serrapeptasi per ridurre la costruzione della placca aterosclerotica.
La serrapeptasi è un enzima proteolitico e fibrinolitico derivato dal batterio Serratia che vive nell'intestino del baco da seta. Questo enzima ha la capacità di sciogliere il tessuto privo di vita non esercitando alcun effetto negativo sulle cellule viventi dell'ospite. La serrapeptasi scioglie il bozzolo protettivo del baco da seta e gli permette di emergere e prendere il volo.
Quando questo enzima è stato isolato, è stato dimostrato che agisce come un antinfiammatorio e antidolorifico in modo abbastanza simile all'azione di aspirina, ibuprofene o altri farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS).
Studi clinici dimostrano che la serrapeptasi induce un'attività fibrinolitica, anti-infiammatoria e anti-edematosa in molti tessuti, e che i suoi effetti anti-infiammatori sono superiori a quelli di altri enzimi proteolitici. Come meccanismo di azione si avvicina molto alla Nattokinase un ‘altro enzima fibrinolitico miracoloso estratto dal natto fagioli di soia.
La Serrapeptasi funziona sciogliendo ogni tessuto morto (come ad esempio cicatrici), coaguli di sangue, cisti, la placca arteriosa ed eliminando l’infiammazione. Gli usi sono molto vasti e coprono quasi tutte le condizioni che sono influenzate da infiammazioni e/o da tessuti morti.
Studi in vitro e in vivo rivelano che la Serrapeptasi ha un effetto antinfiammatorio specifico superiore a quello di altri enzimi proteolitici. Una revisione della letteratura scientifica, compresa una serie di controlli clinici con grandi gruppi di pazienti, dimostra che la Serrapeptasi è utile per una vasta gamma di condizioni infiammatorie. Se si considera che i farmaci antiinfiammatori sono tra i farmaci più prescritti e con una vasta gamma di effetti collaterali (posso causare gastrite ulcerosa, danni ai reni e alla circolazione sanguigna), non sorprende come l’uso di questo enzima come la Serrapeptasi, il più potente antinfiammatorio fra tutti gli enzimi conosciuti, si sta diffondendo velocemente.
Originariamente derivata dall’intestino del baco da seta oggi viene riprodotta in laboratorio in modo naturale attraverso un processo di fermentazione. Peccato che in Italia purtroppo la maggior parte delle molecole che funzionano e si comportano come farmaci ( Nutraceutica) ma senza effetti collaterali non si possono produrre, vendere o commercializzare. Da formulatore Nutraceutico mi dispiace molto non unire la sinergia di enzimi miracolosi come Serrapeptasi, Nattokinase, Bromelina brasiliana. Ma da Farmacista divulgatore scentifico e’ importante far conoscere tutte le molecole che possono aiutare le persone a ritrovare la propria salute .
Ecco delle applicazioni cliniche in cui la Serrapeptasi si è rivelata efficace:
Malattie autoimmuni
Colite, artrite, ecc (tutte le infiammazioni)
Problemi del cervello
Cancro
Problemi cardiovascolari
Problemi digestivi
Vene varicose
Autismo (riduce i sintomi che sono legati all’infiammazione)
Fertilità femminile
Cisti
Salute degli animali
Polmoni (cicatrici e tossine dovute al fumo e/o all’inquinamento)
Pelle (cicatrici, psoriasi)
Tunnel carpale
Morbo di Crohn
Adesioni interne
Colite
Fibromialgia
COME FUNZIONA LA SERRAPEPTASI?
Il meccanismo di azione della serrapeptasi sui siti dei vari processi infiammatori è costituito principalmente da una riduzione del fenomeno di essudazione e un'inibizione del rilascio di mediatori infiammatori. La serrapeptasi induce una frammentazione degli aggregati di fibrinosi e riduce la viscosità degli essudati, facilitando così il drenaggio di questi prodotti della risposta infiammatoria e favorendo in questo modo la riparazione tissutale.
In Germania e alcuni altri paesi europei, la serrapeptasi è riconosciuta come trattamento standard dell'infiammazione e dei gonfiori traumatici. In uno studio in doppio cieco condotto presso l'Ospedale di Stato di Ulm, 66 pazienti con una recente rottura del legamento laterale operati chirurgicamente sono stati divisi in tre gruppi trattati in modo casuale. Nel gruppo ricevente la serrapeptasi, il gonfiore era diminuito del 50% tre giorni dopo l'operazione, mentre nei due gruppi di controllo (sollevamento della gamba, riposo a letto con applicazione o meno di ghiaccio) non si era manifestata alcuna riduzione dell'infiammazione.
La riduzione del dolore è stata correlata per la maggior parte a quella del gonfiore. I pazienti trattati con serrapeptasi hanno visto sparire il dolore molto più velocemente di quelli dei gruppi di controllo. Il decimo giorno, il dolore era scomparso in tutti i pazienti che assumevano serrapeptasi. Studi in vitro e in vivo dimostrano che la serrapeptasi ha un effetto antinfiammatorio specifico e superiore a quello di qualsiasi altro enzima proteolitico. Una revisione della letteratura scientifica comprendente una serie di studi clinici controllati in doppio cieco con gruppi numerosi di pazienti suggerisce che la serrapeptasi è utile in una vasta gamma di malattie infiammatorie.
BENEFICI DELLA SERRAPEPTASI:
1. Aterosclerosi. Il dottor Nieper ha rilevato che la Serrapeptasi ha promosso la normale coagulazione del sangue nei suoi pazienti. Gli studi hanno rilevato che la Serrapeptasi rimuove efficacemente la placca aterosclerotica senza danneggiare nessuna delle cellule sane lungo la parete arteriosa.
2. Vene varicose. Riduce efficacemente le vene varicose come numerose testimonianze e case studies hanno riportato.
3. Infiammazione. È in grado di sciogliere e digerire il tessuto infiammato, consentendo l’escrezione attraverso il fegato o i reni, facilitando così la guarigione dei tessuti.
4. Lesioni. La Serrapeptasi è ampiamente utilizzata in Europa come integratore per lesioni traumatiche (come distorsioni e legamenti strappati), nonché il gonfiore associato a pazienti post-chirurgici.
5. Dolore, edema e gonfiore. La Serrapeptasi è stata approvata come rimedio standard in molti paesi europei per il gonfiore e infiammazione. Anche la Nattokinase ha un’azione antinfiammatoria e fibrinolitica molto simile.
6. Cisti al seno. In uno studio a doppio cieco, la Serrapeptasi ha mostrato di ridurre il dolore al seno, il gonfiore del seno e l’indurimento nell’85,7% dei pazienti che l’avevano assunta. Ciò è legato al fatto che l’enzima possiede proprietà fibrinolitiche, proteolitiche e anti-edemiche.
7. Infezioni nell’orecchio, nel naso e nella gola. In uno studio a doppio cieco, i pazienti con malattia acuta o cronica dell’orecchio, del naso o della gola hanno rilevato una significativa regressione dei sintomi con la Serrapeptasi. L’enzima può ridurre la viscosità della mucosa, facilitando così il drenaggio.
8. Tunnel carpale. Recenti studi confermano l’uso di questo enzima per la riduzione dei sintomi associati alla sindrome del tunnel carpale. La sindrome del tunnel carpale è uno stato doloroso causato dalla compressione di un nervo fondamentale del polso. Si manifesta come formicolio e la sensazione di intorpidimento alla mano e al polso e col tempo si diffonde al braccio. Gli individui che lavorano alla tastiera sono particolarmente sensibili a questa condizione. Mentre l’intervento chirurgico è stato considerato il primo trattamento lineare per la sindrome del tunnel carpale, recenti studi rivelano che l’uso di enzimi anti-infiammatori (ad esempio, Serrapeptasi , Nattokinase e bromelina), in combinazione con le vitamine B2 e B6, è anche efficace.
9. Antidolorifico. La maggior parte dei dolori del corpo sono causati da infiammazioni. Ciò si verifica in forma di rossore, gonfiore e lividi. È il modo del corpo di cercare di proteggersi e di guarire da qualsiasi danno. Il dolore è un segno di avvertenza che richiede attenzione. Inoltre, l’infiammazione può essere un segno di malattia cronica. La Serrapeptasi, essendo un potente antinfiammatorio, risulta efficace nel ridurre il dolore.
10. Respirazione. La Serrapeptasi ha aiutato migliaia di persone a respirare facilmente eliminando l’infiammazione e il tessuto cicatriziale all’interno dei polmoni. Una volta che si elimina il tessuto infiammatorio e le tossine, i polmoni diventano puliti. Il risultato è che le persone riescono più facilmente a respirare profondamente. Può essere di aiuto in un’ampia gamma di condizioni di condizioni polmonari tra cui l’asbestosi, la bronchite, la tosse cronica, la BPCO e la fibrosi cistica. Aiuta anche con emfisema, fibrosi polmonare, pneumoconiosi, embolia polmonare e tubercolosi polmonare.
11. Fertilità femminile. La Serrapeptasi aumenta le possibilità di fertilità dato che aiuta a rimuovere i blocchi nelle tube di Falloppio che altrimenti impedirebbero la gravidanza.
12. Migliora la vista e tratta i problemi all’occhio. Può eliminare l’infiammazione negli occhi, facilitando una circolazione e afflusso sanguigno. Molti problemi di vista iniziano quando l’ossigeno e le sostanze nutritive non sono in grado di raggiungere le varie parti degli occhi. Ci sono diversi problemi agli occhio come la degenerazione maculare correlata all’età (ARMD) e la blefarite. Altri includono cataratta, retinopatia diabetica, glaucoma, sensibilità alla luce fotofobia, occlusione delle vene dell’arteria retinica e retinite pigmentosa. La Serrapeptasi può aiutare a migliorare tutte queste condizioni.
13. Riduce le cicatrici dopo l’intervento chirurgico. La cicatrizzazione è il risultato di un tessuto morto e infiammatorio. Si forma quando il derma (lo strato profondo e denso della pelle) diventa danneggiato. Di conseguenza, il corpo forma nuove fibre di collagene per risanare i danni e questo provoca una cicatrice. Il nuovo tessuto cicatriziale spesso ha una struttura e qualità diverse rispetto al tessuto circostante. La Serrapeptasi aiuta a eliminare il tessuto morto (non vivente) dal corpo, senza danneggiare l’organismo vivente.
14. Muco, tossine e allergia. La Serrapeptasi elimina il muco in eccesso (presente sia nelle vie respiratorie che nell’intestino). Inoltre contribuisce a ridurre le tossine a livello intestinale così come le reazioni a corpi estranei.
ALTRI VANTAGGI DELLA SERRAPEPTASI
La serrapeptasi è utilizzata per una vasta gamma di applicazioni e la prevenzione delle malattie. E’ possibile trovare testimonianze di benefici per tante condizioni come autismo, sclerosi multipla, infezioni croniche, cancro (che infatti è legato all’infiammazione) febbre da fieno, fibromialgia, ghiandole gonfie, rinite, del dolore cronico, artrite, ulcere, osteoporosi, angina.
Per concludere, la Serrapeptasi viene usata ampiamente da oltre 30 anni, la sua efficacia è comprovata da numerosi studi scientifici, ed è usata con successo da dottori di tutto il mondo. Insieme a tante testimonianze personali potete provarne voi stessi i grandi benefici specialmente se usata parallelamente ad una dieta low carb antinfiammatoria ricca in acidi grassi PUFA .
Possibile associazione Nutraceutica antinfiamamtoria : Boswellia Serrata , Curcuma e Zenzero Fitosoma, Bromelina Brasiliana , Nattokinase ,PEA ( palmitoeniletanolammide), Olio Di canapa .
CONTROINDICAZIONI
Non ci sono effetti collaterali importanti. Ma come tutti gli enzimi proteolitici e fibrinolitici e’ sconsigliato l’uso in caso di utilizzo di farmaci antiaggreganti piastrinici, Coumadin, Xarelto e cosi’ via. Io da Farmacista sconsiglio anche l’utilizzo di enzimi fibrinolitici in caso di utilizzo di farmaci antinfiammatori non steroidei tipo FANS come Diclofenac, Aulin, Ibuprofene ecc. Consultare sempre il proprio medico o Farmacista.
MODO D'USO
La posologia e' da 1-3 capsule per 3 volte al giorno a seconda della propria situazione lontano dai pasti. Ottima la sinergia con Nattokinase . .
Consiglio di acquistare la Serrapeptasi enterico-rivestita 120000 UI/g 1000 mg con un UI elevato per avere il massimo assorbimento ed effetti in breve tempo. Serratia Peptidase utilizzabile in tutte le infiammazioni e dolori articolari. Stiamo testando la Nattokinasi enzima proteolitico, antinfiammatorio, fibrinolitico con stesso meccanismo di azione. Ma molto piu' stabile e sicuro come molecola. Aspettando che l’unione Europea EFSA e tutti i meccanismi della salute degli alimenti sblocchino anche questo enzima miracoloso e possa essere prodotto e commercializzato come integratore anche in Italia.
https://journals.sagepub.com/doi/abs/10.1177/030006059001800506
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36635396/
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36291677/
DR Fabrizio Marrone Farmacista esperto in Nutraceutica ed Epigenetica
Nessun commento:
Posta un commento