CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


lunedì 27 agosto 2012

EDITH STEIN: itinerario di conversione


EDITH STEIN:
itinerario di conversione

L’11 ottobre 1998 Giovanni Paolo II ha regalato una nuova santa alla Chiesa e all’umanità. È Teresa Benedetta della Croce, al secolo Edith Stein.
Ha avuto un itinerario intellettuale e spirituale molto interessante, che ne fa una delle grandi figure di questo nostro secolo. Di famiglia ebrea, Edith era di intelligenza brillante (in famiglia la chiamavano “die kluge Edith” cioè Edith l’intelligente). All’età di 12 anni – racconta lei stessa – abbandona la fede “per affermarsi come essere autonomo”. A 21 anni si dichiara agnostica: “Mi sento incapace di credere all’esistenza di Dio”. Poi l’incontro con E. Husserl e la sua fenomenologia nell’Università di Gottinga. Edith sta lentamente cambiando. La sua ricerca appassionata della verità la vive come una intensa preghiera. Dirà lei stessa: “Lo studio è la mia preghiera”. Il suo itinerario spirituale si conclude a trent’anni con la conversione al cattolicesimo.
Tre “esperienze” o testimonianze sembrano essere state determinanti nel processo della sua conversione. La prima fu la visita ad Anne Reinach, la giovane vedova di un suo collega filosofo morto in guerra. Invitata dalla sua amica a casa per riordinare le carte e gli appunti del marito in vista di una pubblicazione, Edith si aspettava una donna in preda alla disperazione per una perdita così grave. Trovò invece Anne addolorata sì ma serena e sorridente: era sostenuta dalla fede. Scriverà Edith: “Fu il mio primo incontro con la Croce, la mia prima esperienza della forza divina che dalla Croce emana e si comunica a quelli che l’abbracciano...”.
Secondo quadro. Duomo di Friburgo, Edith con un gruppo di amici. Mentre sostavano in rispettoso silenzio, entrò una donna con la borsa della spesa, e si inginocchiò per una breve preghiera. Scrisse Edith: “Per me si trattava di una cosa assolutamente nuova. Nelle sinagoghe o nelle chiese protestanti che avevo visitato, si andava solo per il servizio divino.
Qui invece si veniva nella chiesa vuota, in mezzo alle quotidiane occupazioni di un giorno di lavoro, come per un intimo colloquio. È una cosa che non ho potuto dimenticare”.
Terzo episodio, decisivo, in casa di amici nell’estate del 1921. Una sera si recò alla biblioteca. Scrisse lei stessa: “Senza scegliere, presi il primo libro che mi capitò sotto mano: era un grosso volume che portava il titolo “Vita di S. Teresa scritta da lei medesima”. Ne cominciai la lettura e ne rimasi talmente presa che non l’interruppi fino alla fine. Quando lo chiusi, dovetti confessare a me stessa: “Questa è la verità”. Poco tempo dopo ricevette il battesimo, diventando cattolica.
Anne Reinach, la donna di Friburgo, Santa Teresa: tre donne che con la loro testimonianza hanno aiutato Edith nel suo itinerario spirituale.
                                                                                         
MARIO SCUDU

Nessun commento: