CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


domenica 1 luglio 2012

G.LINDO FERRETTI


 ***
Ho iniziato a guardare la realtà tutta per quello che è e sono stato travolto dal cielo, dalla terra, dall'umanità e dintorni. E' la mancanza d'attenzione, nella vita, l'origine di ogni disgrazia (G.L. Ferretti).
 ***
Il nodo centrale è abbandonare la mitologia della modernità, cioè l'idea che tutto dipende da te e che tu sei il padrone assoluto della tua vita. Io non ho deciso di nascere: questo azzera ogni discussione. Io mi sono trovato in questa vita, la vita è un dono grande, ma resta un dono: mi sono ritrovato a vivere
(Giovanni Lindo Ferretti) 

Ero un estremista di sinistra, il soggetto costruttore di un nuovo mondo più equo e giusto, la nuova 'umanità'. Ma già mentre appoggiavo quel pensiero capivo che dovevo credere nell'ideologia di sinistra 'nonostante'. Essa andava creduta e appoggiata 'nonostante' varie cose: i gulag, la violenza, la mancanza di libertà. Poi è successo che i vari 'nonostante questo' comprendevano tutta la realtà.
(Giovanni Lindo Ferretti)

Nessun commento: