CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


giovedì 11 novembre 2021

Dostoevskij

 Dostoevskij

***

Il muro, il plotone di esecuzione pronto,

Poi  hanno sospeso la  pena supponiamo  che  avessero  fucilato  Dostoevskij prima  che  scrivesse  tutto  quello  che  ha  scritto. suppongo  che  non  sarebbe cambiato  niente, non  direttamente, ci  sono  miliardi  di  uomini che  non  I' hanno  letto  e  mai lo  leggeranno. ma  da  giovane  è  lui  che  mi  ha  fatto sopportare  la  fabbrica, andar  oltre  le  puttane, sollevandomi  al  cielo per  depormi In  un  posto migliore. anche  mentre  ero  al  bar a  ubriacarmi  con  altri derelitti. ero contento che  avessero sospeso  la  pena  a  Dostoevski, lui  ha  sospeso  la  mia, mi ha  consentito  di  vedere  con  chiarezza le  facce  rancide del  mio  mondo, la morte  che  punta  il  dito, ho  tenuto  duro, ubriacone  immacolato, a  braccetto con  i  miei  fratelli  nella  notte  ripugnante. 

Charles Bukowski

Nessun commento: