CONSULTA L'INDICE PUOI TROVARE OLTRE 4000 ARTICOLI

su santi,filosofi,poeti,scrittori,scienziati etc. che ti aiutano a comprendere la bellezza e la ragionevolezza del cristianesimo


mercoledì 22 febbraio 2012

sbatilde


Gli schiavi  
                     ***
"La dottrina che vedeva gli schiavi come esseri umani e non come bestiame ebbe poi un' altra conseguenza importante: il matrimonio fra schiavi e liberi. Nonostante fosse contrario alla legge in quasi tutta Europa, dal VII secolo si registrarono numerosi casi di unioni miste, che di solito coinvolgevano uomini liberi e donne schiave. La più famosa di queste unioni avvenne nel 649, quando Clodoveo II, re dei Franchi, sposò la schiava britanna Batilde. Nel 657 Clodoveo morì, e Batilde divenne reggente fino a quando il loro figlio maggiore raggiunse l'età per governare. Batilde sfruttò la sua posizione per organizzare una campagna che ponesse fine alla tratta degli schiavi e per riscattare coloro che si trovavano in schiavitù. Alla sua morte, la Chiesa la proclamò santa.
Alla fine dell'VIII secolo, Carlo Magno si oppose alla schiavitù e il papa e molte altre potenti voci ecclesiastiche fe-cero eco a santa Batilde. Al termine del IX secolo, il vescovo Agobardo di Lione tuonò: «Tutti gli uomini sono fratelli, tutti invocano un unico padre, Dio: gli schiavi e i padroni, i poveri e i ricchi, gli ignoranti e gli istruiti, i deboli e i forti [...] nessuno è superiore agli altri [...]; non esiste [...] schiavo o uomo libero, ma c'è sempre in tutte le cose un solo Cristo» . Nello stesso periodo l'abate di Saint-Michel, Smaragdo, scrisse in un' opera dedicata a Carlo Magno: «Re molto misericordioso, proibisci nel tuo Impero nuove schiavitù» . Presto, nessuno «dubitava che la schiavitù in sé fosse contraria alla legge divina» . Anzi, nell'XI secolo san Vulstano e sant' Anselmo condussero una campagna per eliminare le ultime vestigia della schiavitù rimaste nella cristianità e fu presto possibile dire che «nessun uomo, nessun vero cristiano potesse, in ogni caso,essere legittimamente considerato la cosa di unaltro»”
R.Stark La vittoria della ragione ed.Lindau
 


Postato da: giacabi a 07:46 | link | commenti (1)
cristianesimo, sbatilde

Nessun commento: